CURVA CHIUSA Bilbao 17/10/2009

foto-curva-chiusa.jpg

(Foto Curva Chiusa en Ertz 2002, Bera)

17/10/2009 Sábado 12:00 mediodia Casco Viejo, Bilbao

Concierto-Comunicación-Publicitario de poesía.

CURVA CHIUSA

Curva Chiusa es un grupo romano dedicado al sonido en movimiento, fuentes sonoras en desplazamiento.

Desde el año 2002 ha realizado conciertos en bicicletas, a pie, en moto, con cañas de pesca, conciertos objetivos, teóricos, transmisiones y misiones movida múltiples.

Está formado por Chris Blasen y Alex Mendizabal.

Nunca más un altavoz en estado de arresto!

En esta ocasión Curva Chiusa realizará un Concierto-Comunicación-Publicitario de poesía. En dos bicicletas preparadas phonoramente difundirán (siempre en movimiento!) por las calles del Casco Viejo, poemas de poetesas y poetas que participan en la Semana de Poesía de Bilbao 2009.

La salida será a las 12:00 en BIDEBARRIETA Recorrerán las calles del Casco Viejo y llegarán a las 13:00 a la Plaza Nueva, en donde Curva Chiusa promete ofrecer una sorpresa de pesca de sirenas!

—————————–
17/10/2009 Larunbata Eguerdiko 12:00tan Bilboko Alde Zaharrean

CURVA CHIUSA Poesia saio-komunikazio-iragarkia

Curva Chiusa soinu iturrien joan etorriari emandako taldea da. Otsaren ikarari.

Kontzertuak bizikletan, motorran, oinez, kañaberekin, kontzertu objetibo eta teorikoak, transmisio eta mobida ugari.

2002 urtean sortutako talde bikote hau Chris Blasen eta Alex Mendizabal eromatarrek osatzen dute.

Altaboz geldi geldorik ez gero!

Oraingoan poesia saio-komunikazio-iragarkia aurkeztuko dute Bilboko Alde Zaharreko kaletan.Phonetikoki prestatutako bi bizikletatik airera zabalduko dituzte Bilboko Poesia Astean parte hartuko duten hainbat idazleren hitzak eta aditzak.

Irteera eguerdiko 12:00tan, BIDEBARRIETAN. Alde zaharreko kaletatik ibili ondoren 13:00 tan Plaza Berrira iritsi eta sirena arrantza sorpresa agindu du Curva Chiusak!

:::::::::::::::

manifesto di curva chiusa (ciclo kinema)

i nostri antecedenti, antenati, quelli che si chiamavano padri sono tanti, le biciclette dei contadini, in ritiro verso casa, che ascoltavano le partite domenicali oppure le trasmissioni dal commando; gli incitamenti ai cavalli galoppanti quando ti sfiorano il muso; gli inesauribili ronzii di generazioni di camion ed api, i teneri calcinculo, l`arrivo del metro, Doppler, la sorella inseguendo una gallina, le zanzare fastidiose, scappare da uno che ti sta parlando, elicotteri trasmettendo wagner, i sorpassi,

val dir noi siamo dei “che-si-muovono” e avendo indizi e sospetti che l`altro e` pure in moto, allora noi prendiamo il ciclo, la bici oggi (perchè un domani potremmo anche sedere tranquilli in moto), e andiamo a girare, a far diventare suono non in loco le grandi musiche della storia nostra: orchestre, camerate, complessi e perfino singoli. Dalle nostre fonti e dai nostri altoparlanti, sempre mossi, emetteremo e diffonderemmo grandi nomi come johan sebastian bach e localmente conosciuti come A.B., C.D., e un lunghissimo, vastissimo eccetera che comprende gli umani e non. Ognuno interessante almeno, se non più, dell`altro.

Infischiare questo argomento!

Ci vogliono sordi!

Preparate le vostre biciclette e i vostri cicli, i trasmettitori, tenetevi pronti: il momento arriva in qualsiasi momento ma deve ripartire immediatamente, noi vorremmo non dimenticare, le batterie, i cavi, i freni …

VIVE LA CURVA CHIUSA

mai più un altoparlante in stato di fermo!

Note al programma

Diamo una mano (una pedalata di bicicletta in questa occasione) agli altoparlanti , costretti, ormai da un secolo, ad essere, a stare, immobili. Aiutiamoli a muoversi mentre suonano le loro belle musiche.

c`era un signore impressionato dalla velocità a cui va la Terra. “Ma lo sa a quanto andiamo? – diceva ogni tanto a qualcuno che lo vedeva preoccupato – a 108mila chilometri l`ora; ha capito?”

(ascolto gratuito)

Leave a Reply