Curva Chiusa Erromako Euskal Astean
December 7th, 2005In occasione della Settimana Basca di Roma – Eromako Euskal Astea il gruppo Curva Chiusa, dedicato alle fonti sonore in movimento, svolgerà il concerto “ROMA – ORMA” lungo la Psiche delle Mura e delle Porte romane.
Domenica 11 Dicembre Abenduak 11 Igandea
Percorso: Ore 11:00 a Porta Maggiore. Ore 11:40 a Porta Metronia. Ore 12.00 a Porta Latina. Ore 12:30 a Porta di San Sebastiano. Ore 13:00 a Porta Ardeatina. In caso di pioggia il concerto si svolgerà per intero a porta di San Sebastiano.
Programma di brani di Alex Mendizabal, Chris Blazen e Marcello Liberato basati su testi degli scrittori – pensatori baschi Fedrerico Krutwig, Joxe Azurmendi e Angel Lertxundi.
Più info sulla Settimana Basca a www.euskara.it
________________________________
Commento al ultimo intervento di Curva Chiusa
Venerdì 30 settembre Curva Chiusa ha partecipato alla serata di presentazione di Qantiere Aperto eseguendo il brano “A Pesca Del Canto Delle Sirene� di Chris Blazen e Alex Mendizabal.
Gli agenti della Chiusa C and A si son presentati con due canne preparate dal Blazen con ciascuno una sirenetta e dei pulsanti di trasformazione della presenza del canto. La flessibilità , lunghezza e velocità di orbita delle canne si son trasfigurate come due gocce di sangue di Acheloo (dio – fiume).
I presenti nella sala affascinati dal canto e dalla sapienza si sono sturati le orecchie e abbandonati all’alterità assoluta del oltretomba, rendendo, sin da adesso, più dolce la loro morte.
Il brano è durato 10 minuti e le orbite provate dagli agenti questa volta sono stati iperboliche e ovviamente non hanno tenuto considerazione di possibili perturbazioni.